Esistono 7,125 miliardi di persone sulla Terra, il 70% di loro afferma di non essere soddisfatto della vita che conduce. Chi vive in povertà e rischia ogni giorno la vita, chi invece vive in una condizione di totale benessere e ciononostante si sente infelice. Io voglio solamente dare a ciascuno di loro la vita che non hanno potuto scegliersi
Dreamnet – Il Sonno della Ragione è un’avventura scritta e ideata da Tommaso Viscusi, Maurizio Gelli, Francesco Bianco e Alessio Fabiani per l’edizione 2018 della Coppa GDR. L’evento offre alle squadre partecipanti di vestire i panni di 5 personaggi dei nostri tempi e di scoprire quali misteri albergano intorno ad una delle aziende più ambigue e potenti del pianeta Terra: la Dreamnet Corporation.
La Coppa GDR è un torneo organizzato dall’associazione Secondi Figli ed è aperto a tutte le squadre che riusciranno a giocare l’avventura entro il 30 Giugno 2018. Per iscriversi è facile, basta riempire il modulo sottostante. Ti contatteremo subito dopo.
ATTENZIONE: Le adesioni vanno mandate solo dal “capo squadra” – o chi per esso – UNA SOLA per squadra – possibilmente – specificando BENE quanti sono i membri, i loro nomi, TUTTI i vostri contatti – va bene l’email – e le vostre disponibilità di tempo.
Dopodiché proponete una o più date per concordare con i master il giorno adatto per giocare.
Lasciatevi guidare dagli arbitri di gioco nel mondo di DREAMNET e per quelle 3-4 ore di gioco vivetevi e godetevi l’atmosfera di questa realtà alternativa!
L’avventura è una “One-Shot“, il che significa che inizierà e terminerà nell’arco del tempo previsto.
Allo scadere del tempo a disposizione, dovremo comunque interromperla, non solo per consentire alle altre squadre di giocare, ma anche perché, essendo un piccolo torneo, dovremo assegnare dei punteggi alla vostra squadra.
L’avventura non è basata su alcun regolamento specifico. Per gli amanti del settore, il regolamento è vicino a un FATE, ma non useremo comunque dadi o regole specifiche per risolvere i conflitti. Possiamo definirla “Diceless“.
I background dei personaggi – anche per motivi di tempo – sono preconfezionati. Quindi la difficoltà starà nello scegliere un background “a pelle”, leggerlo attentamente per circa 30 minuti, e cercare di interpretarlo, calandosi nella parte, il meglio possibile.
Alla fine di Giugno, stileremo una classifica di:
- 1. Le migliori squadre che hanno partecipato al torneo
- 2. Le migliori interpretazioni singole fra tutti i giocatori
Lasciandoci i vostri contatti – sono sufficienti quelli del Capo Squadra – vi manderemo risultati e attestati a casa.
Cercate di comprendere soprattutto il carattere e la psicologia del personaggio
Non siate timidi; spingete pure sull’acceleratore e date al vostro personaggio corpo e spessore – fate in modo che tutti si ricordino di lui
Niente vi disturberà dall’interpretazione; se avrete un dubbio sul fare o meno qualcosa, l’Arbitro di Gioco sarà lì apposta a consigliarvi
Questa sarà per lo più un’avventura in stile narrativo; la storia la arricchiremo insieme giocando.
Come faremo a valutare?
Intanto allegheremo all’evento maggiori specifiche sul metodo di valutazione, non temete.
Comunque i criteri saranno più oggettivi possibili, e in particolare si baseranno su:
- Correttezza durante il gioco – no scorciatoie, no metagame
- Puntualità sia all’inizio che alla fine della partita
- Presenza al tavolo – no smartphone o distrazioni mentre si gioca
- Immedesimazione – stare dentro il gioco cercando di far andare avanti l’avventura
- Capire il Carattere – quanto la vostra comprensione del personaggio riflette l’idea iniziale degli autori in termini di comportamenti e reazioni
- Caratterizzazione – quanto si stimola la creazione di situazioni interessanti e/o divertenti; quanto si cerca di NON prevaricare sugli altri e, invece, si coinvolge la squadra nel gioco
- Elaborazione delle informazioni – quanti passaggi si riesce a sbloccare, quanti indizi si raccolgono e quanto si riesce a intuire cosa stia davvero accadendo
Ma la cosa fondamentale, e su cui vi consigliamo caldamente di lavorare – è quanto lavorerete COME SQUADRA e come compagni di avventura.
Buon Gioco!
La Coppa GdR e i Secondi Figli.
Tutti i ragazzi de I Secondi Figli – persone meravigliose che amano profondamente e intimamente il Gioco di Ruolo
Tommaso Viscusi per aver scritto fondamentalmente tutta l’avventura.
Maurizio Gelli per la sua indispensabile collaborazione nell’ideazione dell’avventura e per la sua capacità di schematizzare e riorganizzare i concetti
Francesco Bianco per la sua indefessa e gratuita disponibilità, le sue idee geniali e creative e anche la sua pazienza infinita
Alessio Fabiani per aver stilato il regolamento, seguito l’evoluzione del torneo e reso possibile tutto questo grazie alla sua indispensabile esperienza.